ARTURO TESTA Cantante

Arturo Testa, è stato un ottimo tenore lirico e “Tuner” all’italiana“; così venne definito dalla stampa in occasione delle sei volte che ha partecipato al Festival della Canzone dal 1959 al 63.  Nella foto accanto è ritratto assieme ala moglie  due giorni prima del termine della  gara sonora mentre mima la gioia per una  vittoria  che non arriverà salvata da un ottimo secondo posto.  Come abbiamo già accennato, negli anni 50 l’invio delle foto ai giornali per la pubblicazione richiedeva tempi lunghi.

                           Arturo Testa e la Moglie, Portati dal vento ad Europa in Fiore

Poiché dal momento della proclamazione del vincitore a quello dell’ arrivo in redazione il tempo era brevissimo, i fotografi ricorrevano ad uno stratagemma:­ tutti i cantanti venivano fotografati nei giorni precedenti in atteggiamento di esul­tanza per la vittoria. Si aspettava di conoscere it nome del vincitore per inserire la foto. L’archivio Moreschi documenta numerose “finte vittorie”, e fra queste, si propone la mancata affermazione nel 1959 della canzone “Io sono il vento” cantata da Arturo Testa scattata due giorni prima del verdetto.

La domenica seguente, alle ore 15, la coppia festeggia il secondo premio sfilando nel corso Fiorito che allora  veniva trasmesso in Eurovisione. In quella edizione ogni carro era ispirato ad una delle canzoni in gara.

 

Vieni a trovarci

a Sanremo in via Matteotti 194 lo Studio è chiuso ma l’attività fotografica continua su appuntamento ai numeri:
346 9436915 – 349 7396715
o tramite Email info@moreschiphoto.it

0 Commenti

0 commenti