VITTORIO EMANUELE III Re d’Italia

Erano appena passati solamente 17 giorni dall’inizio della seconda guerra mondiale che sembrava già finita, e Vittorio Emanuele III° prende la Funivia Sanremo Monte Bignone  come un comune Turista. 

La foto, scattata dall’ Ing. Tullio Groff, progettista, costruttore e Direttore  della struttura più lunga del mondo di allora mostra il Sovrano  Mignon  sereno e rilassato; molto più, certamente,  del giorno precedente quando aveva visitato le linee fortificate di Cima Marta  con i segni dei combattimenti  delle settimane precedenti sulle cose e sui visi dei militari .

    VIttorio Emanuele III° a villa Hambury il 28 giugno  1940

Il Re soldatino era accompagnato dal figlio, il Principe di Piemonte. Ambedue erano stati ospiti acclamati di Sanremo nei precedenti anni di Pace, e ben documentati documentati dalle immagini realizzate in parte da Gianni Moreschi.    Vittorio Emanuele appare una prima volta in occasione delle esequie del suocero Re Nicola I° del Montenegro, i cui resti, peraltro, saranno custoditi per diversi anni in uno dei campanili della Chiesa russa. In Particolare, Umberto di Savoia ha presenziato, quale ospite d’onore, alle lussureggianti ed  irripetibili mostre floreali e, in occasione di una delle edizioni dei Premi Sanremo di Pittura e Scultura, prese visione in anteprima del bozzetto di Italo Griselli  vincitore del concorso per una statua  da erigere a Bordighera alla nonna  Margherita di Savoia che vi aveva trascorso  molti inverni  sfogando la sua grande passione di pescatrice  sugli scogli di Sant’ Ampelio. La scultura in marmo bianco fu inaugurata solennemente nei primi mesi del 1940 e Margherita continua da allora a sorridere, senza esche, canna e cestino,  davanti al mare ed a poche centinaia  di metri  dalla villa in cui è mancata il 4 aprile del 1926.

 
 

 

 

 

 

 

   

Vieni a trovarci

a Sanremo in via Matteotti 194 lo Studio è chiuso ma l’attività fotografica continua su appuntamento ai numeri:
346 9436915 – 349 7396715
o tramite Email info@moreschiphoto.it

0 Commenti

0 commenti