Agnesi ing. Vincenzo

Vincenzo Agnesi e Massimo Alberini nello storico Stabilimento di Oneglia. Dalla loro stretta collaborazione sono nati il Museo degli Spaghetti di Pornassio ed il Il Museo Nazionale delle Paste Alimentari di Roma.

Vincenzo Agnesi. Nato a Oneglia (Imperia) il 23 febbraio 1893. Figlio di Giacomo, industriale e poi Deputato al Parlamento. Combatté nella guerra mondiale, dove fu decorato con due medaglie di bronzo al V.M.
Si laureò ingegnere presso l’università di Roma nel 1923. Dedicò tutta la vita al miglioramento tecnologico della produzione nonché all’ampliamento dell’azienda di famiglia, la Paolo Agnesi e Figli S.p.A.  

Studioso anche degli aspetti qualitativi, nutrizionale e storici della pasta, fu autore di molti scritti sull’argomento. Costituì una pregevole collezione di documenti e macchinari riguardanti la storia della pasta, visitata da persone provenienti da tutto il mondo.
“Il Museo Nazionale delle Paste Alimentari, unico al mondo, è anche un museo “anticipatore”, ossia il primo dedicato ad un prodotto specifico alimentare. Il museo è gestito dalla fondazione Agnesi.  La raccolta iniziata da Vincenzo Agnesi ebbe come prima sede, nel 1958, l’antica casa di famiglia di Pontedassio, presso Imperia.  Successivamente ubicato nel cinquecentesco palazzo di Piazza Scanderbeg, presso la Fontana di Trevi.  Al suo interno, Sala dopo Sala, si scopre come dal grano nasce la pasta e quali sono i procedimenti usati nell’impastatura e nell’essiccamento, sia nell’antico processo artigianale che nella moderna tecnologia industriale: dalle “macchine rudimentali”, quali le prime macine in pietra, alle moderne impastatrici. Per diversi anni la Agnesi collaborò con Cesare Perfetto nell’ organizzazione di un evento legato al Festival dell’ Umorismo di Bordighera denominato “Gli Umoristi incontrano gli Spaghetti

Vincenzo Agnesi fu eletto Presidente della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Imperia. Consigliere Comunale della stessa città, membro e più volte presidente di Associazioni di categoria, membro e più volte presidente del Rotary Club locale. Fu nominato Cavaliere del Lavoro nel 1952. Morì a Genova il 23 giugno 1977. |
 
 
 
 
 
 

 

Vieni a trovarci

a Sanremo in via Matteotti 194 lo Studio è chiuso ma l’attività fotografica continua su appuntamento ai numeri:
346 9436915 – 349 7396715
o tramite Email info@moreschiphoto.it

0 Commenti

0 commenti